Peppino Impastato e i suoi amici avevano dato vita a Radio Aut nel 1977. Nelle loro trasmissioni parlavano liberamente contro la mafia, facevano nomi e prendevano in giro i mafiosi e Cosa nostra. Insieme portavano avanti la trasmissione “Onda Pazza” e riuscivano a farsi ascoltare da tantissima gente ad una frequenza radio che però gli permetteva di raggiungere soltanto posti distanti pochi chilometri. Radio Aut aveva smesso di trasmettere qualche mese dopo la morte di Peppino.
Già dal 2010 il fratello di Peppino, Giovanni Impastato, in collaborazione con Danilo Sulis, uno degli amici di Peppino, avevano riportato a galla Radio Aut, ribattezzandola Radio 100 Passi. Avevano già cominciato a trasmettere dal 5 Gennaio dello stesso anno direttamente da Casa Memoria.
Dal 9 Maggio di quest’anno, in occasione della commemorazione dell’omicidio di Peppino, Radio 100 Passi si è trasferita nella ex casa Badalamenti. ”Da ora in poi chiamiamola “Casa 9 Maggio”, non diciamo più “ex casa Badalamenti”, facciamo sparire del tutto il nome del boss di Cosa nostra, ora siamo a casa nostra” così Salvo Vitale, amico e compagno di battaglia di Peppino, parla ai microfoni di Radio 100 Passi. ”Quando abbiamo iniziato avevamo un trasmettitore militare a valvole che proveniva da radio Apache – ricorda durante la trasmissione un altro amico storico di Peppino, Faro Di Maggio – e quando le condizioni atmosferiche lo consentivano potevano sentirci fino in campagna, oggi forse non c’è l’atmosfera precaria degli anni Settanta, ma siamo molto fieri ed emozionati per questo traguardo”
Il segno vibrante che ne scaturisce scuote gli animi. Nella stessa casa dalla quale è partito il progetto di uccidere Peppino, insieme ad altre mille decisioni mafiose, adesso è un’altra la voce che rituona, quella della lotta contro il cancro che affligge la nostra terra, e questa volta con un progetto ancora più ambizioso e rivolto al futuro.
Il primo obiettivo è quello di acquistare le giuste attrezzature per mandare avanti la radio e per continuare a trasmetterla non soltanto in onde radio, ma sul web, di renderla così accessibile in un raggio molto più ampio. Il secondo obiettivo è invece quello di organizzare corsi per aspiranti giornalisti nella nuova sede di “Casa 9 Maggio” a 100 passi da “Casa Memoria”.
Per chi volesse da subito ascoltare la Radio, potrà farlo già sul web al link http://www.rete100passi.it/#!radio100passi/c1zkg oppure scaricando l’App per cellulare disponibile per Apple, Android e Windows Phone al link http://www.rete100passi.it/#!radio100passi-app/c1jhb