TrinacriaNews24

Siculopedia: usi, costumi e vizi dei siciliani in forma ironica

Siculopedia è un progetto che nasce dall’amore per la nostra terra e la voglia di raccontare usi, costumi e vizi dei siciliani tramite la libera interpretazione in forma ironica di termini e modi di dire propri del nostro folklore

600316_438189819537029_726085311_n (1)

Il progetto dell’associazione “Siculopedia” era partito nel 2011 ma avrà la sua ufficializzazione tra qualche giorno presso la sala “Rocco Chinnici” alla Biblioteca Comunale di Villabate, sita in Piazza della Regione. A sorpresa, gli ospiti più attesi sono i “Mago Miriddu e i Miriddu Boys”.

Abbiamo contattato gli ideatori del progetto per un approfondimento.

1) Da cosa nasce il progetto SiculopediApp?

Siculopedia ha l’ambizione di diventare un’opera folk multimediale a 360°. Infatti, oltre alla presenza sui social network e al sito web, si è aggiunta l’applicazione per iOS programmata magistralmente dal mio compagno di sventure di comunicazioni elettriche (fidatevi sono sventure) Salvatore Lopes, che carinamente si è divertito con noi in questo esperimento. Cogliamo l’occasione per ringraziarlo pubblicamente e per augurargli e augurarci che questa sia la prima di una lunga serie di “Killer App”. Oltre ad iOS non ci siamo dimenticati del mondo Android , giuro solennemente di studiare sodo per riuscire a realizzarla per il sistema operativo di Google in tempi brevi.

2) In cosa consiste, precisamente, Sicuolopedia?     

Siculopedia è un progetto che nasce dall’amore per la nostra terra e la voglia di raccontare usi, costumi e vizi dei siciliani tramite la libera interpretazione in forma ironica di termini e modi di dire propri del nostro folklore: termini come Lagnusia, tascio o anche i tipici cibi da strada. Il progetto Siculopedia, parte dalla pagina facebook prima chiamata “Dal vocabolario siciliano italiano dicesi” poi evoluta in https://www.facebook.com/Siculopedia, riuscendo nel giro di pochi mesi a raggiungere 30.000 followers. Oggi siamo più di 40000. In seguito abbiamo creato il sito (http://www.siculopedia.it) per dare la possibilità, a chi non possiede un profilo facebook, di poter usufruire comunque dei suoi contenuti e soprattutto per facilitare la ricerca delle definizioni, raggiungendo la media di 1000 visitatori unici al giorno. Fino ad oggi sono state pubblicate oltre 250 definizioni che comprendono termini, modi di dire e alimenti tipici siciliani.


3) Quali sono i termini della Siculopedia più “in voga”?

Tra le definizioni più lette e condivise, ci sono:

- Gli stadi della relazione amorosa sicula (una delle prime megadefinizioni, cioè composite, a cui siamo tanto affezionati)
- Gli innumerevoli utilizzi del termine “minchia” (perché è una parola che accompagna sempre il siculo nei vari momenti della sua vita)
- Il tascio (perchè fa ridere anche i tasci)
- Fisica Trinacriota (Perchè in ognuno di noi, anche solo per un momento, ci ha attaccato la lagnusia)
- U sdilluvio (perchè il primo che dice che la Sicilia è una terra arida…)

4) E quelli meno conosciuti?     

Anche se ci piacciono tanto, le meno lette sono:

- Chisti sunnu pobblemi accattati
- Panza Lienta
- Arroccari u palluni
- Camìna
- Abbagnarici u pani