Giuseppe D’Agostino: “Impianti carenti ma buoni risultati. Brava Sicilia!”
In esclusiva per TrinacriaNews24, parla Giuseppe D’agostino a 360° sullo sport siciliano
- Sport
- 07/04/2014
- di Luca Macaluso
|
Possiamo definirlo come la voce del Palermo Calcio. Stiamo parlando di Giuseppe D’Agostino, radiocronista per RGS in tutte le partite del Palermo. Lo abbiamo contattato per un’intervista su quello che, secondo lui, è lo sport in Sicilia e su come viene valorizzato. Ecco le sue parole:
1) Cosa pensi del movimento sportivo in Sicilia? Da qualche anno a questa parte sia per quanto riguarda il calcio che il basket stiamo avendo grandi risultati, con diverse squadre che militano in divisioni importanti.
Sono risultati soddisfacenti e confortanti, soprattutto se si pensa alla carenza cronica di impianti funzionali e moderni che affligge la nostra terra. I giovani spesso non possono fare educazione fisica neanche a scuola perchè le palestre sono cadenti e poco attrezzate. Sport come il tennis o l’equitazione sono riservati a chi ha buone disponibilità economiche, mentre di piste o spazi per fare atletica non c’è neanche l’ombra. Per non parlare delle piscine per il nuoto. In questo quadro desolato e desolante, avere atleti che emergono diventa sempre più difficile. Naturalmente il calcio è alla fine lo sport che attira più ragazzi, sia per la sua popolarità sia per la facilità di praticarlo. Il fatto di avere ben tre squadre che militano nei due massimi campionati è segno della bontà delle mosse fatte, ma non dobbiamo dimenticare che il Palermo deve la sua sopravvivenza ad un imprenditore romano e i suoi successi ad un imprenditore friulano. Perchè di imprenditori palermitani che si interessano al Palermo, in questi ultimi quindici anni non se ne è visto nemmeno uno. Per quanto riguarda il basket, Capo D’Orlando e Trapani tengono alto il nome della Sicilia al maschile e Priolo al femminile. Sono società sane e franchigie che sono ad alto livello da anni. Per non parlare della pallanuoto, con l’Orizzonte Catania ai massimi livelli nazionali ed europei. Peccato che se ne parli troppo poco, se consideriamo che la società etnea ha vinto 19 scudetti, 8 coppe dei campioni, 1 supercoppa europea e 3 coppe Italia. Mi piacerebbe sapere quanti tifosi e sportivi siciliani ne sono al corrente. Spiace per la pallavolo, che in passato ha avuto buone squadre ma che ora è lontana.
2) Quali potrebbero essere, secondo te, i margini di miglioramento della nostra regione, a livello sportivo?
Come detto prima, i miglioramenti possono passare solo e soltanto attraverso una rivoluzione totale nel campo dell’edilizia sportiva. Più investimenti e più aiuti per la costruzione di impianti funzionali ed aperti a tutti gli amatori. Sperando, naturalmente, nella serietà e nel rispetto di chi ne può usufruire. Senza luoghi adeguati dove praticare lo sport, sia a livello amatoriale che professionistico, qualsiasi talento e qualsiasi buona intenzione restano inespresse. Fatto ciò, anche gli imprenditori potranno sperare di investire nello sport sperando in un ritorno adeguato di affari e di successi. Prima le istituzioni politiche lo capiranno, prima cresceremo.
Popolari
-
Palermo-Sciacca: sono uno dei tanti viaggiatori di una odissea che non vede terra promessa
apr 4 -
E’ morto il giovane ventisettenne di Casteltermini coinvolto nell’incidente sul ponte Verdura
apr 4 -
Salvo Puccio: “L’umiltà alla base della fotografia”
apr 4 -
Una vera identità per Termini Imerese: ecco il progetto di Graziella Vallelunga
apr 4 -
Una nuova squadra di governo: l’obiettivo di Stefano Vitale
apr 4
-
Esclusiva TN24
Altre Notizie
-
Palermo, Grande successo per il concerto di Clementino [VIDEO]
-
Test medicina, i commenti a caldo degli studenti
-
Giuseppe D’Agostino: “Impianti carenti ma buoni risultati. Brava Sicilia!”
-
“E’ Risorto!”: La morte e la passione di Cristo in “salsa Rock”
-
I Soldi Spicci: “Far ridere i siciliani è un compito difficilissimo”
-
Mago Miriddu: “Prima era unu, ora semu chiossai”
-
Marsala, Nino Ienna e “Gli Angeli dello Stagnone”
-
Marsala, Umberto Li Gioi presenta il suo ultimo romanzo
-
Pesce d’Aprile? – “Sarò breve e circonciso” [VIDEO]
-
Pif nelle scuole: “Noi palermitani non dobbiamo sentirci inferiori a nessuno”
-
april
8 - 13tue
"Mille volti della Sicilia" - Primo contest fotografico TrinacriaNews24 - Raccolta fotografie10:00 - 01:00 (13) Trinacrianews24.it
Event Details
Ecco il momento della raccolta delle fotografie! Non pensate che i vostri scatti siano brutti e inviateci tutto! Sarete voi stessi a giudicarvi! Partecipa anche tu al primo Contest Fotografico di
Event Details
Ecco il momento della raccolta delle fotografie! Non pensate che i vostri scatti siano brutti e inviateci tutto! Sarete voi stessi a giudicarvi!
Partecipa anche tu al primo Contest Fotografico di Trinacrianews24.it
Paesaggi, monumenti, piatti tipici, tradizioni e tutto ciò che concerne la Sicilia: questi saranno i protagonisti delle Vostre fotografie.
Invia un massimo di tre fotografie riguardanti la Sicilia direttamente attraverso la pagina Facebook (https://www.facebook.com/
trinacrianews24) Per votare la foto tutto avverrà tramite i “Like” sulla Fan Page.
COSA SI VINCE?
Le cinque foto più votate faranno parte del nostro nuovo Logo ed in più i “genitori” di quelle foto avranno la possibilità di avere un album personale sul www.trinacrianews24.itCosa aspetti? Invia le tue foto e fatti votare!
Le foto dovranno essere inviate entro e non oltre il 12 Aprile 2014.
Le votazioni si apriranno Lunedì 14 Aprile e si concluderanno Domenica 20 Aprile, inclusa.
Lunedì 21 Aprile si sapranno i vincitori!
Time
8 (tuesday) 10:00 - 13 (sunday) 01:00
10thu
La Jam Ceres del Mikalsa22:00 Palermo, Via Torremuzza 27Mikalsa
Event Details
Il giovedì è la Jam Session del Mikalsa! Il successo delle serate precedenti lo ha reso un piacevole appuntamento settimanale di grande scambio musicale. I frequentatori non sono solo musicisti ma [...]
Event Details
Il giovedì è la Jam Session del Mikalsa!
Il successo delle serate precedenti lo ha reso un piacevole appuntamento settimanale di grande scambio musicale.
I frequentatori non sono solo musicisti ma anche spettatori che vogliono trascorrere una piacevole serata in compagnia di ottima musica.IMPROVVISAZIONI (IN)volontarie e performance musicali su temi conosciuti !
Ricordate che #Ceres è uno degli sponsor ufficiali e offre ogni giovedì meravigliosi gadget!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=272827729562121&set=pcb.382115088597278&type=1&theaterL’evento è in collaborazione con
Guitar Point Palermo srl https://www.facebook.com/
pages/ Guitar-Point-Palermo-srl/ 145393682235732?fref=ts Murat Diril Cymbals Official https://www.facebook.com/
pages/ Murat-Diril-Cymbals-Officia l/222183164562015?fref=ts Silvestri Rullanti
https://www.facebook.com/pages/Silvestri-Rullanti/ 231213056942915?fref=ts INOLTRE
a tutti i musicisti verrà consegnata una Card con cui si potranno avere birre speciali omaggio e che potrà essere usata tutti i giorni della settimana presso il Mikalsa.Piccola precisazione per Cantanti e Musicisti:
Troverete l’occorrente sul palco: una batteria, gli amplificatori e il nostro magnifico tecnico del suono Ferdinando Piccoli ;) .
Per il resto arrivate per tempo per registrare nome e proprio strumento!Per le Band che desiderassero partecipare per maggiori delucidazioni contattateci privatamente.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!
INGRESSO LIBERO !!
Time
(thursday) 22:00
Location
Mikalsa
Palermo, Via Torremuzza 27
11fri
Elisa tribute - Pipers & Flowers live @ Mikalsa22:30 Palermo, Via Torremuzza 27Mikalsa
Event Details
Sempre musica fantastica al Mikalsa ogni settimana. Venerdì 11 aprile alle 22.30 i Pipers & Flowers band tributo ad Elisa, una delle migliori voci femminile del panorama italiano ed europeo, [...]
Event Details
Sempre musica fantastica al Mikalsa ogni settimana. Venerdì 11 aprile alle 22.30 i Pipers & Flowers band tributo ad Elisa, una delle migliori voci femminile del panorama italiano ed europeo, vi delizieranno con i brani vecchi e nuovi della cantante triestina.
Non mancate!
Claudia Cloe Sala-Voce
Sara Giammarresi-Chitarra acustica
Aurelio Maggi-Chitarra elettrica
Simone Esposito-Basso
Daniele Zimmardi-BatteriaTime
(friday) 22:30
Location
Mikalsa
Palermo, Via Torremuzza 27
12sat
Canon day a Palermo09:00 - 19:00 Palermo, Via Alcide De Gasperi, 187Sicily Photo
Event Details
Sabato 12 Aprile, orario continuo 9.00 – 19.00 SET con MODELLE “La fotografia digitale, ma anche il video e la stampa, meritano oggi continui approfondimenti. Per ognuno di noi si sono allargati gli [...]
Event Details
Sabato 12 Aprile, orario continuo 9.00 – 19.00
SET con MODELLE“La fotografia digitale, ma anche il video e la stampa, meritano oggi continui approfondimenti. Per ognuno di noi si sono allargati gli orizzonti creativi, ed è bello approfittarne: conoscendo le possibilità operative di ogni singolo prodotto. Nasce così il Canon Day. Lo spazio espositivo del punto vendita diventa, per un giorno, il luogo di culto per la fotografia, il video digitale, il printing; il tutto col supporto di esperti del settore, lì per l’occasione, e pronti ad accorciare la distanza tra desiderio di creatività e possibilità operative. Ogni evento non è comunque uguale all’altro.
Nella stessa giornata potranno affiancarsi: mostre, concorsi, proiezioni di audiovisivi, momenti di scatto e via dicendo; questo per utilizzare da subito le ultime novità o verificarne i risultati.
Canon Day è però anche passione. In quel giorno si potrà condividere e mettere in comune il proprio desiderio di creatività in ambito imaging: tra quanti vivono gli stessi stimoli e insieme a coloro in grado di farli esprimere al meglio”.In collaborazione con: Alberto Monte , Pietro Conte e Tiberio Cantafia.
PARCHEGGIO A PAGAMENTO PER I CLIENTI
al 171 di VIA ALCIDE DE GASPERI.www.sicilyphoto.it
www.otticalalente1977.ittel.091-512794
fax.091-519584sicilph@tin.it
FACEBOOK: RAFFAELE TRANCHINA
Time
(saturday) 09:00 - 19:00
Location
Sicily Photo
Palermo, Via Alcide De Gasperi, 187
12sat
Hot Valves live @ Tempio Club, Ciminna (PA)22:00 Ciminna, Contrada Nostra Donna Tempio Club
Event Details
Dopo il Successo del Lunedì Grasso tornano, col loro Rock’n Roll alTempio Club… gli HOT VALVES: Mario Whiteflower - Voce ed Armoniche David Pollaci - Chitarra
Event Details
Dopo il Successo del Lunedì Grasso tornano, col loro Rock’n Roll alTempio Club… gli HOT VALVES:
Mario Whiteflower - Voce ed Armoniche
David Pollaci - Chitarra
Vatrin Marc - Basso
Alfredo Li Pira - BatteriaGli Hot Valves ripercorreranno brani di Autori come Elvis Presley, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Little Richard… e Tanti Altri Grandi Artisti!
Inoltre lo Staff ricorda che sarà possibile gustare le Pizze di Gianni Di Falco, i Nostri Antipasti, le Nostre Crepes, Crostini e la Nostra Fantasia di Cocktails…
Non mancate!!
Time
(saturday) 22:00
Location
Tempio Club
Ciminna, Contrada Nostra Donna
13sun
Palermo Cult, le eccellenze palermitane tornano a Villa Filippina10:00 - 21:00 Palermo, Piazza San Francesco di Paola, 18Villa Filippina
Event Details
Domenica 13 Aprile, a partire dalle 10:00, nella magnifica cornice di Villa Filippina, si svolgerà il secondo appuntamento di Palermo Cult. Progetto ideato da Dario Panzavecchia e Luca [...]
Event Details
Domenica 13 Aprile, a partire dalle 10:00, nella magnifica cornice di Villa Filippina, si svolgerà il secondo appuntamento di Palermo Cult. Progetto ideato da Dario Panzavecchia e Luca Tumminia, che si pone l’obiettivo di far emergere tutte le eccellenze del nostro territorio.
Atmosfera di grande impatto visivo in una delle ville più caratteristiche di Palermo. All’interno si potrà visitare una mostra mercato di artigianato con 30 spazi dedicati ai manufatti di grande prestigio: ceramiche artistiche, borse in fettuccia, orecchini con la tecnica del chiacchierino, vestiti in stoffa pregiata e tanto altro. Ad accompagnare la mostra anche uno spazio enogastronomico con eccellenze slow food. Palermo Cult darà, poi, la possibilità agli appassionati del collezionismo vintage di mettere in mostra i propri oggetti con spazi appositi. A curare l’organizzazione dell’evento, Artigianando e Badside Palermo. Sarà possibile visitare la mostra fino alle ore 21:00. Ingresso libero.
Info: 3939249094
Time
(sunday) 10:00 - 21:00
Location
Villa Filippina
Palermo, Piazza San Francesco di Paola, 18
14 - 21mon
"Mille volti della Sicilia" - Primo contest fotografico TrinacriaNews24 - Votazione01:00 - 01:00 (21) Trinacrianews24.it
Event Details
Adesso si vota! Pronti a cliccare? Si aprono le votazioni! Forza con i “Mi Piace”! Partecipa anche tu al primo Contest Fotografico di Trinacrianews24.it Paesaggi, monumenti, piatti tipici, tradizioni e [...]
Event Details
Adesso si vota! Pronti a cliccare? Si aprono le votazioni! Forza con i “Mi Piace”!
Partecipa anche tu al primo Contest Fotografico di Trinacrianews24.it
Paesaggi, monumenti, piatti tipici, tradizioni e tutto ciò che concerne la Sicilia: questi saranno i protagonisti delle Vostre fotografie.
Invia un massimo di tre fotografie riguardanti la Sicilia direttamente attraverso la pagina Facebook (https://www.facebook.com/
trinacrianews24) Per votare la foto tutto avverrà tramite i “Like” sulla Fan Page.
COSA SI VINCE?
Le cinque foto più votate faranno parte del nostro nuovo Logo ed in più i “genitori” di quelle foto avranno la possibilità di avere un album personale sul www.trinacrianews24.itCosa aspetti? Invia le tue foto e fatti votare!
Le foto dovranno essere inviate entro e non oltre il 12 Aprile 2014.
Le votazioni si apriranno Lunedì 14 Aprile e si concluderanno Domenica 20 Aprile, inclusa.
Lunedì 21 Aprile si sapranno i vincitori!
Time
14 (monday) 01:00 - 21 (monday) 01:00
21mon
"Mille volti della Sicilia" - Primo contest fotografico TrinacriaNews24 - Premiazione10:00 Trinacrianews24.it
Event Details
Entro questa giornata verranno premiate le 5 foto più votate! Partecipa anche tu al primo Contest Fotografico di Trinacrianews24.it Paesaggi, monumenti, piatti tipici, tradizioni e tutto ciò che concerne la [...]
Event Details
Entro questa giornata verranno premiate le 5 foto più votate!
Partecipa anche tu al primo Contest Fotografico di Trinacrianews24.it
Paesaggi, monumenti, piatti tipici, tradizioni e tutto ciò che concerne la Sicilia: questi saranno i protagonisti delle Vostre fotografie.
Invia un massimo di tre fotografie riguardanti la Sicilia direttamente attraverso la pagina Facebook (https://www.facebook.com/
trinacrianews24) Per votare la foto tutto avverrà tramite i “Like” sulla Fan Page.
COSA SI VINCE?
Le cinque foto più votate faranno parte del nostro nuovo Logo ed in più i “genitori” di quelle foto avranno la possibilità di avere un album personale sul www.trinacrianews24.itCosa aspetti? Invia le tue foto e fatti votare!
Le foto dovranno essere inviate entro e non oltre il 12 Aprile 2014.
Le votazioni si apriranno Lunedì 14 Aprile e si concluderanno Domenica 20 Aprile, inclusa.
Lunedì 21 Aprile si sapranno i vincitori!
Time
(monday) 10:00
24 - 25thu
Apofenia feat. Whiteflower live @ Baucina22:30 - 01:00 (25) Baucina, Piazza Umberto I
Event Details
In occasione dei festeggiamenti di San Marco a Baucina, gli Apofenia si esibiranno tra “danze streuse” e canzoni moderne, in un mix che abbraccia la Sicilia, l’Italia e il mondo intero, [...]
Event Details
In occasione dei festeggiamenti di San Marco a Baucina, gli Apofenia si esibiranno tra “danze streuse” e canzoni moderne, in un mix che abbraccia la Sicilia, l’Italia e il mondo intero, tra pop, rock e folk!
Non mancate!!
Apofenia:
David Pollaci – Chitarra e Voce
Filippo Liberto – Chitarra e Voce
Ciro Guarino – Tromba e flicorno
Benny Monastero – Cajon e Percussioni
Mario Fiorebianco (Whiteflower) – Voce e ArmonicaTime
24 (thursday) 22:30 - 25 (friday) 01:00
Location
Baucina, Piazza Umberto I