Pif nelle scuole: “Noi palermitani non dobbiamo sentirci inferiori a nessuno”
Il regista palermitano racconta ai ragazzi la propria esperienza di vita in una Palermo dove ancora la parola Mafia faceva tremare le gambe a non pochi
- Eventi e Spettacolo
- 05/04/2014
- di Mario Tripo
|
Nell’Istituto Tecnico Industriale “Alessandro Volta” si è tenuto l’incontro tra Pif e gli studenti della scuola. Il convegno fa parte di una serie d’attività didattiche promosse dalla scuola per fa crescere i ragazzi acquisendo esperienza da altre fonti extrascolastiche. Gli alunni hanno potuto fare delle domande al regista palermitano, sulla sua vita e soprattutto sul suo primo film “La Mafia uccide solo d’estate”. La pellicola racconta la storia del giovane Arturo impegnato a conquistare l’amore della sua vita all’interno di un periodo storico e di un contesto alquanto importante per la storia siciliana e italiana in generale, dagli anni ’80 fino al fatidico 1992, anno di morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Gli studenti, quindi, hanno avuto modo di sentire il commento dell’autore-regista del film nonché testimone di quel periodo. Si parla di Mafia, di atteggiamento mafioso, di una città, Palermo, che non aveva e non ha intenzione d’ammettere che la Mafia esiste; ma anche di politica, d’economia, di lavoro, d’esperienza personali di vita, di come un siciliano possa riuscire a fare fortuna partendo da niente.
La simpatia di Pif porta entusiasmo ai ragazzi che non smettono di fare domande, sempre più particolari, cercando di capire anche il vero carattere di un quarantenne che ha sempre affrontato il proprio lavoro, per quanto a volte scomodo, con calma, serietà e soprattutto ironia. Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif) non ha potuto non parlare della sua vita, del suo periodo scolastico, del modo in cui senza dire grazie a nessuno e senza pagare nessun pizzo è riuscito a fare il proprio film sulla Mafia a Palermo. Questa parola, che più di 20 anni fa era sinonimo di terrore e paura, adesso ci sembra così distante e così strana. “La Mafia è come le spalline” dice Pif spiegando come quella moda d’allora che sembrava così naturale negli anni ’80 adesso ci sembra strana, vecchia, inusuale. “Io mi sono rotto di vivere in un mondo dove per andare avanti, per trovare lavoro, per vivere devi sempre chiedere un favore a qualcuno, al politico o al mafioso di turno. Sono andato via perché nella mia città non riuscivo ad esprimere ciò che avevo dentro e che ho fatto soltanto lontano da qui. Sono riuscito ad avere quella libertà che i palermitani vogliono e meritano. Noi non siamo superiori agli altri ma nemmeno siamo inferiori”, afferma il regista palermitano rispondendo ad una nostra domanda, confermando la sua ferma lotta contro uno Stato assente e contro un popolo silenzioso.
Alla fine dell’incontro anche il Dirigente Scolastico, la Dottoressa Margherita Santangelo, ci dice “La mattinata è stata dedicata agli studenti per cercare d’accompagnare la loro crescita facendoli confrontare con altre realtà. L’esperienza di Pif non può che essere d’aiuto per questi giovani, per far capire come la libertà d’espressione specialmente di questi tempi è un diritto fondamentale”. Lo conferma Antonino, uno studente dell’istituto, che ci spiega come sia rimasto affascinato da Pif e dalla sua esperienza e spera di ricordare questo momento per tutta la vita.
Esclusiva TN24
Altre Notizie
-
Mago Miriddu: “Prima era unu, ora semu chiossai”
-
Marsala, Nino Ienna e “Gli Angeli dello Stagnone”
-
Marsala, Umberto Li Gioi presenta il suo ultimo romanzo
-
Pesce d’Aprile? – “Sarò breve e circonciso” [VIDEO]
-
Pif nelle scuole: “Noi palermitani non dobbiamo sentirci inferiori a nessuno”
-
Palermo-Santo Stefano Quisquina, presentato il progetto “Itinerarium Rosaliae”
-
Terremoto Sicilia: paura Tsunami
-
Villabate, incendiata discarica a cielo aperto – [VIDEO]
-
Laboratorio teatrale a Marsala
-
Marsala, tornano le fiabe siciliane
-
april
13sun
Palermo Cult, le eccellenze palermitane tornano a Villa Filippina10:00 - 21:00 Palermo, Piazza San Francesco di Paola, 18Villa Filippina
Event Details
Domenica 13 Aprile, a partire dalle 10:00, nella magnifica cornice di Villa Filippina, si svolgerà il secondo appuntamento di Palermo Cult. Progetto ideato da Dario Panzavecchia e Luca [...]
Event Details
Domenica 13 Aprile, a partire dalle 10:00, nella magnifica cornice di Villa Filippina, si svolgerà il secondo appuntamento di Palermo Cult. Progetto ideato da Dario Panzavecchia e Luca Tumminia, che si pone l’obiettivo di far emergere tutte le eccellenze del nostro territorio.
Atmosfera di grande impatto visivo in una delle ville più caratteristiche di Palermo. All’interno si potrà visitare una mostra mercato di artigianato con 30 spazi dedicati ai manufatti di grande prestigio: ceramiche artistiche, borse in fettuccia, orecchini con la tecnica del chiacchierino, vestiti in stoffa pregiata e tanto altro. Ad accompagnare la mostra anche uno spazio enogastronomico con eccellenze slow food. Palermo Cult darà, poi, la possibilità agli appassionati del collezionismo vintage di mettere in mostra i propri oggetti con spazi appositi. A curare l’organizzazione dell’evento, Artigianando e Badside Palermo. Sarà possibile visitare la mostra fino alle ore 21:00. Ingresso libero.
Info: 3939249094
Time
(sunday) 10:00 - 21:00
Location
Villa Filippina
Palermo, Piazza San Francesco di Paola, 18
24 - 25thu
Apofenia feat. Whiteflower live @ Baucina22:30 - 01:00 (25) Baucina, Piazza Umberto I
Event Details
In occasione dei festeggiamenti di San Marco a Baucina, gli Apofenia si esibiranno tra “danze streuse” e canzoni moderne, in un mix che abbraccia la Sicilia, l’Italia e il mondo intero, [...]
Event Details
In occasione dei festeggiamenti di San Marco a Baucina, gli Apofenia si esibiranno tra “danze streuse” e canzoni moderne, in un mix che abbraccia la Sicilia, l’Italia e il mondo intero, tra pop, rock e folk!
Non mancate!!
Apofenia:
David Pollaci – Chitarra e Voce
Filippo Liberto – Chitarra e Voce
Ciro Guarino – Tromba e flicorno
Benny Monastero – Cajon e Percussioni
Mario Fiorebianco (Whiteflower) – Voce e ArmonicaTime
24 (thursday) 22:30 - 25 (friday) 01:00
Location
Baucina, Piazza Umberto I