Marsala, Nino Ienna e “Gli Angeli dello Stagnone”
Dopo la presentazione del libro di Nino Ienna, qualcosa è cambiato
- Eventi e Spettacolo
- 05/04/2014
- di Marika Sardo
|
Marsala, ieri abbiamo incontrato lo scrittore Nino Ienna, il quale, qualche giorno addietro, ha presentato il suo ultimo lavoro, “ Gli angeli dello stagnone”.
Il libro tratta di un evento realmente accaduto il 1 maggio 1964, a Marsala.
A seguito di una gita organizzata, dall’Istituto Salesiano e dai parroci della Divina Provvidenza di Marsala, 17 ragazzi perdettero la vita in una traversata per raggiungere l’Isola di Mothia.
“Devo dire che è stato un successo inaspettato” ci rivela Nino Ienna, “Infondo Marsala, ha una coscienza civica, e un senso di responsabilità non indifferente. Purtroppo la stessa cosa non è avvenuta da parte delle istituzioni che si sono succedute, in tutti questi anni, nessuno si è ricordato di andare a commemorare questi 17 angioletti che sono andati via.”
Avere rispolverato questa storia è dato da un senso di legame, che lo scrittore che verso la città.
Ma ciò che ha portato Ienna a parlare di questa storia, è stata una tabellatura, messa qualche anno fa, nella strada che unisce Corso Gramsci con il lungo mare salinella, è stata nominata come via M.Orlando, ignorando completamente chi fossero Nino Messina e Carmelo Orlando, ovvero gli unici due marsalesi che morirono in quella tragedia, i quali furono insignite con attestazione di valore civile da parte della presidenza della Repubblica, proprio per aver sacrificato la propria vita, per salvarne tante altre.
“Ma qualche giorno addietro” ci racconta Nino Ienna, “dopo la presentazione del libro, la tabellatura di quella strada cambia, da Via M.Orlando in Via Messina e Orlando. Devo dire grazie all’Ass. Lo Curto, che era presente alla manifestazione e che ha recepito il mal contento dei presenti, per questa targa errata, e che ha agito immediatamente”.
Esclusiva TN24
Altre Notizie
-
Mago Miriddu: “Prima era unu, ora semu chiossai”
-
Marsala, Nino Ienna e “Gli Angeli dello Stagnone”
-
Marsala, Umberto Li Gioi presenta il suo ultimo romanzo
-
Pesce d’Aprile? – “Sarò breve e circonciso” [VIDEO]
-
Pif nelle scuole: “Noi palermitani non dobbiamo sentirci inferiori a nessuno”
-
Palermo-Santo Stefano Quisquina, presentato il progetto “Itinerarium Rosaliae”
-
Terremoto Sicilia: paura Tsunami
-
Villabate, incendiata discarica a cielo aperto – [VIDEO]
-
Laboratorio teatrale a Marsala
-
Marsala, tornano le fiabe siciliane
-
april
13sun
Palermo Cult, le eccellenze palermitane tornano a Villa Filippina10:00 - 21:00 Palermo, Piazza San Francesco di Paola, 18Villa Filippina
Event Details
Domenica 13 Aprile, a partire dalle 10:00, nella magnifica cornice di Villa Filippina, si svolgerà il secondo appuntamento di Palermo Cult. Progetto ideato da Dario Panzavecchia e Luca [...]
Event Details
Domenica 13 Aprile, a partire dalle 10:00, nella magnifica cornice di Villa Filippina, si svolgerà il secondo appuntamento di Palermo Cult. Progetto ideato da Dario Panzavecchia e Luca Tumminia, che si pone l’obiettivo di far emergere tutte le eccellenze del nostro territorio.
Atmosfera di grande impatto visivo in una delle ville più caratteristiche di Palermo. All’interno si potrà visitare una mostra mercato di artigianato con 30 spazi dedicati ai manufatti di grande prestigio: ceramiche artistiche, borse in fettuccia, orecchini con la tecnica del chiacchierino, vestiti in stoffa pregiata e tanto altro. Ad accompagnare la mostra anche uno spazio enogastronomico con eccellenze slow food. Palermo Cult darà, poi, la possibilità agli appassionati del collezionismo vintage di mettere in mostra i propri oggetti con spazi appositi. A curare l’organizzazione dell’evento, Artigianando e Badside Palermo. Sarà possibile visitare la mostra fino alle ore 21:00. Ingresso libero.
Info: 3939249094
Time
(sunday) 10:00 - 21:00
Location
Villa Filippina
Palermo, Piazza San Francesco di Paola, 18
24 - 25thu
Apofenia feat. Whiteflower live @ Baucina22:30 - 01:00 (25) Baucina, Piazza Umberto I
Event Details
In occasione dei festeggiamenti di San Marco a Baucina, gli Apofenia si esibiranno tra “danze streuse” e canzoni moderne, in un mix che abbraccia la Sicilia, l’Italia e il mondo intero, [...]
Event Details
In occasione dei festeggiamenti di San Marco a Baucina, gli Apofenia si esibiranno tra “danze streuse” e canzoni moderne, in un mix che abbraccia la Sicilia, l’Italia e il mondo intero, tra pop, rock e folk!
Non mancate!!
Apofenia:
David Pollaci – Chitarra e Voce
Filippo Liberto – Chitarra e Voce
Ciro Guarino – Tromba e flicorno
Benny Monastero – Cajon e Percussioni
Mario Fiorebianco (Whiteflower) – Voce e ArmonicaTime
24 (thursday) 22:30 - 25 (friday) 01:00
Location
Baucina, Piazza Umberto I