Varese-Palermo 1-2: Le dichiarazioni del dopogara

Le parole dei protagonisti del successo del “Franco Ossola” tratte dalle interviste del dopogara

10557-3

Immagine: ilpalermocalcio.it

“Questa è stata la terza partita in sette giorni, dovevamo venire qui con la mentalità giusta, con personalità”. Queste le parole di Beppe Iachini, intercettato in zona mista da microfoni e telecamere dei giornalisti presenti al “Franco Ossola”. Anche oggi, il suo Palermo è riuscito a conquistare tre punti importantissimi per la volata dei rosanero verso la promozione nella massima serie. “All’inizio – continua il tecnico – abbiamo avuto 4-5 occasioni importanti per andare in vantaggio, invece alla prima palla inattiva, per un errore di marcatura sul calcio d’angolo, è passato il Varese. Nonostante ciò, abbiamo continuato a giocare, abbiamo insistito nel cercare il pareggio, che poi, dopo vari tentativi, è arrivato. Nel secondo tempo, siamo andati a vincerla nonostante la bravura del Varese, che ci ha messo in difficoltà in un paio di occasioni sulle quali Stefano (Sorrentino, ndr) è stato bravo ad intervenire. Abbiamo fatto stancare i difensori avversari, attaccando la profondità e gli spazi e creando delle situazioni di affanno che poi hanno portato ai due cartellini rossi per i padroni di casa”. Ancora una volta, quando la strada sembrava in salita, il Palermo ha mostrato caparbietà e grande personalità nell’uscire da una situazione tutt’altro che semplice da gestire. A tal riguardo, ecco cosa pensa l’allenatore dei rosa: “Io voglio che le mie squadre siano sempre organizzate, affamate, vogliose, che abbiano sempre la mentalità giusta e quella propositività che ti porta a voler andare a vincere le partite, sia in casa che fuori casa. Poi alla lunga, se sai che cosa devi fare ogni volta che scendi in campo e se hai lo spirito che ho visto oggi nei ragazzi, i risultati arrivano. Abbiamo ancora un pezzo importante di montagna da scalare, e vogliamo arrivare in cima a piazzare la bandierina”.

Uno dei protagonisti della vittoria sul campo del Varese è stato senza dubbio Stefano Sorrentino, autore di almeno un paio di interventi che hanno contribuito a mettere in cassaforte il risultato. Ecco le dichiarazioni dell’estremo difensore rosanero: “Io do il mio contributo in tutte le partite, così come i miei compagni di squadra; a volte riesce di più, a volte di meno. Siamo contenti per i tre punti, oggi era importante fare risultato, e io ho contribuito con alcune parate importanti”. Sul capitolo-promozione e sul cammino che attende i rosa da qui al termine della stagione, il portiere del Palermo ha detto la sua: ”Finché la matematica non dirà che il Palermo sarà tornato lì dove merita, dobbiamo continuare a pedalare e a lavorare come stiamo facendo. Bisogna andare avanti con questa mentalità, con questo spirito: c’é un grande gruppo, ci divertiamo a giocare insieme; poi, se arrivano le vittorie, diventa tutto più facile. Siamo sulla buona strada per toglierci delle belle soddisfazioni”.

The following two tabs change content below.
Diplomato presso il Liceo Classico Statale "Giovanni Meli" di Palermo. Frequenta il corso di laurea in scienze della comunicazione per i media e le istituzioni presso l'Università di Palermo.