Catania e Comiso rafforzano i loro aeroporti

Air One potenzia presenza su Catania. Nuovo collegamento Alitalia tra Comiso e Roma Fiumicino

20140328-A320-ai-one-660x440

Catania – Importanti novità nel settore del trasporto aereo siciliano orientale, di cui l’aeroporto Fontanarossa di Catania e quello complementare di Comiso rappresentano i due poli aeronautici di riferimento. Stamane il direttore di Air One, Laura Cavatorta, insieme a Gaetano Mancini, amministratore delegato di “Sac”, la società che gestisce gli aeroporti di Fontanarossa e Comiso, e Davide Mandaresu, direttore vendite Italia di Alitalia, ha presentato un piano di sviluppo del gruppo Alitalia-AirOne sugli aereoporti Fontanarossa e Magliocco, illustrando i numerosi potenziamenti delle rotte  nazionali e internazionali sia in arrivo che in partenza da Catania e per lo scalo di Comiso. Per quanto riguarda lo Smart Carrier del Gruppo Alitalia, il progetto prevede dal 30 marzo un rafforzamento delle offerte dei voli sulla base di Catania, dislocando a Fontanarossa 3 aerei rispetto ai 2 presenti all’avvio delle operazioni nel 2012 e introducendo nuovi collegamenti nazionali e internazionali diretti dalla città etnea. Ad esempio, in Italia sarà possibile volare con Air One da Catania a Milano-Malpensa (due voli al giorno), a Bologna, Pisa, Torino e Venezia (12 frequenze settimanali) e a Verona (un volo al giorno); all’estero Air One effettuerà collegamenti diretti da Catania per Amsterdam (due collegamenti a settimana), Berlino (aeroporto Tegel, tre voli a settimana), Dusseldorf (2 collegamenti settimanali), Kiev (un volo a settimana), Krasnodar (Russia, un collegamento settimanale), Lione (due voli a settimana), Londra (aeroporto Gatwick, tre frequenze 2 settimanali), Mosca (aeroporto Sheremetyevo, due collegamenti settimanali), Parigi (aeroporto Charles De Gaulle, tre voli a settimana), Praga (un collegamento settimanale), Rostov (Russia, un collegamento settimanale), San Pietroburgo (un volo a settimana), Stoccarda (due collegamenti settimanali) e Vienna (due voli a settimana). Questo accordo, che agevola notevolmente gli spostamenti fra la Sicilia orientale e le destinazioni precedentemente citate per motivi di lavoro, di studio, o di turismo, rende Air One la prima compagnia aerea a Catania con i suoi 6 voli domestici e i 14 internazionali, prevedendo complessivamente di operare dallo scalo etneo, nella stagione estiva 2014, 97 frequenze settimanali, offrendo oltre 970 mila posti e garantendo un servizio di qualità a prezzi estremamente competitivi, che partono da 29 euro per i voli nazionali e da 45 euro per i collegamenti internazionali.

L’incontro ha avuto a riguardo anche l’aeroporto di Comiso, nato come aeroporto militare ma aperto al traffico civile dal 30 maggio 2013, diventando un importante perno per lo sviluppo degli scambi commerciali e del turismo nella Val di Noto. Qui Alitalia lancia dal 1° giugno il volo Comiso/Roma-Fiumicino, attivo due giorni alla settimana, la domenica e il lunedì. Progressivamente le frequenze sulla rotta saranno incrementate fino a raggiungere un picco di 5 collegamenti a settimana nel mese di agosto; dalla metà di settembre il volo tornerà ad essere bisettimanale. Inoltre verrà incrementato anche il collegamento diretto Comiso/Milano-Linate che, inaugurato l’8 dicembre 2013, passerà da due a tre frequenze settimanali.

Ovviamente grande entusiasmo è stato espresso da Gaetano Mancini, che sottolinea come l’attenzione rivolta da Air One verso la base di Fontanarossa nasce nell’ambito della politica commerciale di Sac per lo sviluppo dello scalo: << Di fatto è per noi un valido supporto nel processo di progressiva crescita, fondato anche sulla “salute” e sui successi delle compagnie aeree. La Sac – continua Mancini –  è inoltre molto soddisfatta per il riconfermato, anzi rafforzato, interesse strategico di Alitalia verso Fontanarossa e l’Aeroporto degli Iblei, interesse che ribadisce il ruolo centrale del sistema integrato Catania-Comiso per quanto concerne sia il segmento business che quello turistico, nonché la valenza della stretta collaborazione delle due realtà aeroportuali nell’ambito di un’unica governance>>.

Davide Mandaresu ha commentato: <<Con un’offerta rinnovata, e soprattutto rafforzata, il Gruppo Alitalia conferma il proprio impegno a rispondere concretamente, sia con i voli AirOne che con quelli di Alitalia, alla richiesta di collegamenti diretti da parte dei cittadini e del tessuto produttivo della Regione Sicilia>>.

<<Il nostro obiettivo è quello di facilitare la mobilità tra nord e sud, ma anche rendere possibile raggiungere qualsiasi destinazione partendo da Catania >>, afferma Laura Cavatorta. <<Non dimentichiamo, poi – aggiunge – che la nostra casa madre è Alitalia e grazie ai collegamenti con Roma è davvero possibile arrivare dappertutto>>.

The following two tabs change content below.