Puzza di guerra. Abbattuto Jet siriano al confine turco

Tale avvenimento potrebbe rendere ancora più aspro il rapporto tra i due Paesi

Skytg24

Il portavoce del governo di Damasco ha confermato: “le forze armate di Ankara hanno abbattuto un velivolo siriano al confine turco, aggressione senza precedenti e ingiustificata”. Aria ancora più pesante, e tensioni adesso sempre più accese tra i due Stati. A confermare l’accaduto anche Erdogan, il premier turco. Tale avvenimento “versa benzina” sulla già drammatica situazione attuale. Ma questo non è il primo caso di jet abbattuto nella zona. Di fatto, a settembre, era già stato colpito un aereo militare siriano, entrato nello spazio aereo turco. Secondo un regolamento della stessa Turchia, adottato nel 2012, diviene obiettivo legittimo qualsiasi elemento militare siriano che si avvicina al confine.

Le due differenti motivazioni: Secondo il capo del Governo Turco, il jet siriano avrebbe superato il confine, violando lo spazio aereo del confine. Il portavoce di Damasco invece afferma che l’abbattimento è avvenuto in una zona dove i Jihadisti avrebbero dato inizio nei giorni passati ad una offensiva contro i Lealisti. Inoltre viene denunciata da un comunicato del Ministro degli Esteri siriano il “coinvolgimento della Turchia già dall’inizio della guerra civile siriana”.

Sembra che le truppe siriane stiano cercando di riconquistare una zona nei pressi della città di Kassab, proprio al confine con la Turchia, che da venerdì è presa sotto scacco dai ribelli.

 

(Immagine di: SkyTg24)

The following two tabs change content below.
Diplomato presso il liceo scientifico Mauro Picone di Lercara Friddi, studia scienze della comunicazione presso l'Università di Palermo. Ha collaborato con il Giornale del Mediterraneo, Canale 8 e TeleJato