Ancora maltempo in Sicilia

Meteo impazzito, clima invernale piogge neve forte vento su tutta la Sicilia

1

Già da qualche giorno è ufficialmente cominciata la primavera, ma il meteo non sembra “accorgersene”. Sul sud Italia è previsto l’arrivo di una perturbazione.

Da Salerno a Palermo nelle prossime 8-10 ore avremo violenti fenomeni temporaleschi, che si susseguiranno in continuazione fino alla nottata, provocando fenomeni particolarmente intensi soprattutto tra Calabria e Sicilia. Non sono da escludere trombe d’aria e trombe marine tra cosentino, catanzarese tirrenico, vibonese, reggino e messinese, intorno alle isole Eolie. Proprio in concomitanza col transito dei temporali più intensi, ci potranno essere raffiche di vento fino a 90km/h, con forti grandinate; inoltre è prevista neve dagli 800 metri di altitudine. Ma non è tutto. Tra domani, mercoledì, giovedì e venerdì insisterà il maltempo in tutta Italia, e proprio mercoledì 26 assisteremo ad una vera e propria “bomba” ciclonica sul mar Tirreno: violenti temporali attraverseranno la Sardegna per poi dirigersi su Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia, colpendo duramente tutte le zone occidentali del Paese, con nubifragi, grandinate e tempeste di fulmini, che giovedì si estenderanno al resto d’Italia, sempre con temperature invernali e abbondanti nevicate sui rilievi. Da rimandare quindi il cambio di guardaroba.

“Che fretta c’era maledetta primavera”! Recitava una canzone, ma di primavera neanche l’ombra (e nemmeno il sole)!

 

The following two tabs change content below.

Fabrizio Passalacqua

Nato a palermo nel '93, diplomato al liceo scientifico d'alessandro a bagheria nel 2012, attualmente studia Scienze delle comunicazioni per media e istituzioni all'Università di Palermo.