Augusta, arrivo di nuovi barconi con migranti

Ricominciano i nuovi viaggi della speranza da parte dei migranti, favoriti dalle buone condizioni metereologiche.

2249021524

La scorsa notte, grazie all’operazione “Mare Nostrum”, sono state tratte in salvo all’incirca 400 persone da parte della nave anfibia “San Giusto” della Marina Militare. Tra questi, vi è stata l’amara sorpresa di trovare uno dei migranti in condizioni critiche. Ha avuto una grave insufficienza respiratoria causata, a quanto pare, dall’inalazione degli idrocarburi del mezzo nel quale viaggiano i disperati. Inoltre, è stato rinvenuto un cadavere. La causa del decesso rimane la stessa: “intossicazione da esalazione di idrocarburi”. Nuove operazioni di sbarco, nel contempo, sono iniziate, in queste ore, nelle coste di Pozzallo da parte della fregata Euro. Per questa sera, è in attesa l’arrivo del pattugliatore Cigala Fugosi, nell’ambito della stessa operazione. In questi giorni la Marina Militare si è rimboccata le maniche. Secondo quanto riferito dalle autorità competenti, ad esempio, il 17 Marzo sono stati salvati 596 migranti (103 donne e 62 minori) in due diversi interventi a sud di Lampedusa. Ed è di nuovo emergenza sbarchi in Sicilia! 
Si attendono, nel frattempo, più di 4000 arrivi.
“Aspettiamo disposizioni da parte del ministero dell’Interno – dicono dalla prefettura di Siracusa – certo è che non abbiamo la possibilità di ospitarli tutti nemmeno per un giorno. Sono troppi”.

Prosegue il Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè:
“Speriamo che il ministero ci dia la possibilità di trasferirli in altre province, altrimenti dovremo attrezzarci per trovare strutture alternative in provincia capaci di ospitare un numero così consistente di persone”.

The following two tabs change content below.
Diplomato presso l'istituto alberghiero "Pietro Piazza" nel 2012, scopre il suo amore per la scrittura durante gli anni della scuola, collaborando per il giornalino d'istituto "Agorà". Dopo aver conseguito la maturità, si iscrive all'Università degli studi di Palermo presso il corso di laurea in Scienze Della Comunicazione. Attualmente, è facente parte della redazione di Trinacrianews24 come sua prima esperienza sul campo.