Ribera: “tre accordi e tante emozioni”
Sband machine ieri a Ribera al Robinson Park Cafè
- Eventi e Spettacolo
- 16/03/2014
“C’è sempre un po’ di Sband in ognuno di noi”, questa è la loro massima. Loro sono principalmente un gruppo di amici, che condividono la stessa passione ed hanno la capacità di scatenare forti emozioni. Loro sono gli Sband Machine, una Band nata a Sciacca nel ’99 principalmente per riprendere la musica anni ’60, ’70, “perché in quel periodo - afferma Mirko Di Stefano, chitarrista e cantante del gruppo – si stava perdendo un po’ il genere.”
Sono nati precisamente il 27 Marzo, infatti fra qualche giorno compiranno 15 anni. Sono stati anni di grandi successi che li hanno portati a fare in media 130 concerti ad anno, non solo in sicilia, ma anche in varie regioni Italiane ed addirittura in Spagna.
Il nome alla band lo ha dato il bassista, Vincenzo Bongiovì, ma in realtà non ha un vero e proprio significato. “E’ diventato Sband Machine forse perché avevamo pensato a Slot Machine, poi una cosa tira l’altra ed è diventato Sband, nome al quale siamo affezionati.”
Al momento della nascita del gruppo erano in 5, avevano infatti anche una tastiera, adesso sono in tre con Alessandro Pusateri alla batteria. Il loro cavallo di battaglia è un medley di circa venti minuti in cui mettono insieme varie canzoni note come qualcuna dei Deep Purple, degli AC/DC e dei Led Zeppelin.
Da poco insegnano a Sciacca, molti allievi li raggiungono da tutta la provincia. Il 90 % delle nuove band sono allievi loro.
“La forza che ci spinge ad andare avanti di base è una forte amicizia, poi sicuramente il divertimento perché noi facciamo questo lavoro principalmente per passione. Se venisse a mancare il divertimento verrebbe meno un po’ tutto. L’applauso del pubblico è la nostra benzina, quel momento in cui capisci che raggiungi le persone con le tue emozioni, che cambiano da serata in serata. Per me suonare a Ribera è come suonare a Sciacca, ci troviamo veramente bene, abbiamo tantissimi amici, tanti locali che ci chiamano. Chi ama la musica, quella vera,- conclude Mirko - quella dal vivo con tre accordi e tante emozioni, può venire a sentirci.”
Come afferma Ivan Campione che con il suo gruppo di amici sono i Fans numero uno di Ribera: “Mi trasmettono davvero tanto solo al pensiero mi vengono i brividi, non vedo l’ora che comincino a suonare stasera. Il momento più bello durante un loro concerto è quello in cui non riesco più a stare fermo, come se venissi strappato dalla sedia dal ritmo incessante e coinvolgente che mi spinge a scatenarmi.”
Il 29 Marzo suoneranno in un nuovo locale a Marsala il Rock Garage, il 3 aprile ad Alcamo all’alterego, poi in programma ce ne sono tantissime di serate, per tutto l’anno.
Ultimi post di Maria Giovanna Sciascia (vedi tutti)
- Ribera, 1° Rassegna Musicale “Wolfgang Amadeus Mozart” - 16/03/2014
- Ribera: “tre accordi e tante emozioni” - 16/03/2014
- Indignazione tra Sciacca e Ribera - 16/03/2014
- Tanti auguri al Tricolore Italiano - 14/03/2014
- A Ribera si diffonde la “moda” della sigaretta elettronica - 13/03/2014
Ti potrebbe interessare:
- Indignazione tra Sciacca e Ribera
Il Ponte provvisorio non può durare in eterno... - A Ribera si diffonde la “moda” della sigaretta elettronica
Beneficio o svantaggio?... - Carnevale di sciacca – [Dietro le quinte]
Alcol violenza e droghe. Saccensi e Riberesi nuovamente in lotta tra loro... - Ribera o reality show?
Trentacinque telecamere di sorveglianza ed accesso ad Internet nel centro storico di Ribera... - Ribera, il campo sportivo Spataro potrà essere ristrutturato?
Ristrutturazione del campo sportivo., Ribera...
Devi essere autenticato per inviare un commento.