TrinacriaNews24

Palermo, “AMOR LIBRORUM” mostra di stampe e libri antichi e rari

Sabato 15 marzo 2014 (dalle ore 10 alle 24) e domenica 16 (dalle ore 10 alle 20) a Palermo in via Cavour 149 si terrà AMOR LIBRORUM mostra di stampe e libri antichi e rari, presso la Galleria 149.

1978873_739158689450139_1898795297_n

Sabato 15 marzo 2014 (dalle ore 10 alle 24) e domenica 16 (dalle ore 10 alle 20) a Palermo in via Cavour 149 si terrà AMOR LIBRORUM mostra di stampe e libri antichi e rari, presso la Galleria 149. Si tratta dell’unica mostra settoriale della Sicilia e di tutto il Sud Italia che continua una tradizione iniziata nell’ottobre del 2006. Quindici espositori provenienti da tutta la Sicilia presenteranno al pubblico degli studiosi, dei bibliofili e dei curiosi siciliani libri, stampe, fotografie, documenti autentici su cui è impressa la memoria del nostro passato, la non conoscenza della quale ci priverebbe della piena comprensione del presente. È possibile visitare la mostra di stampe e rarità bibliografiche pubblicate dal cinquecento al novecento immaginando di essere accompagnati da quindici guide che conoscono ogni dettaglio di quanto esposto perché oggetto della loro passione e del loro studio. Citando Umberto Eco si potrebbe dire che in ogni stand espositivo è depositata la memoria vegetale del passato, quella che sta in mezzo tra la memoria organica del nostro cervello (spesso incerta o fallace) e la memoria minerale del silicio dei computer (potente ma fredda). I libri sono il miglior esempio di memoria vegetale (le stesse etimologie di biblos e liber rimandano all’albero), quella che ha fondato le religioni del Libro, che ha tramandato saperi, storie, favole, poesia. Rispettarli e goderne leggendoli è quel che tocca da fare a noi contemporanei che attraversiamo un periodo di trasformazione epocale a cominciare dalla stessa definizione di libro.

The following two tabs change content below.
Diplomato presso il liceo classico "F. Scaduto" di Bagheria, studia Scienze delle comunicazioni per media e istituzioni all'Università di Palermo. Collabora con l’emittente televisiva “Canale8Palermo". Conduce e redige il VG8 SETTEGIORNI. E' inviato sportivo del programma PassioneSport.