Thursday, March 13, 2014

TrinacriaNews24

A Ribera si diffonde la “moda” della sigaretta elettronica

Beneficio o svantaggio?

images (1)

Nasce sul mercato circa quattro anni fa avendo un successo enorme portando molti imprenditori in tutta italia ad investire sul prodotto.

“L’invenzione del secolo” ha subito creato polemiche e opinioni discordanti.
C’è chi dice che sia assolutamente innocua e c’è chi pensa che faccia più male delle sigarette preconfezionate.
A causa di ciò come tutte le novità avendo avuto un boom di vendite inizialmente, adesso i commercianti sono tutti in fase di fallimento.

E’ un eccezione che conferma la regola che questi oggettini nei piccoli paesini in Sicilia siano arrivati a diffondersi adesso.

Un esempio è a Ribera, dove soprattutto tra i giovani la moda dell’uso della sigaretta elettronica si è diffusa adesso.
Chi ha sempre fumato sigarette si è convertito, ma quel che ci domandiamo è se sia solo una moda o se lo facciano per portare più beneficio alla salute.

Come afferma un giovane Riberese G. A.: “Io sono sicuro che l’uso che faccio della sigaretta elettronica sia migliore per la mia salute di quando fumavo sigarette preconfezionate. Non lo faccio per moda, anzi se lo facessero tutti sarebbe molto meglio”

O ancora come testimonia L. T.: “Tutti i miei amici hanno cominciato a farne uso, quindi l’ho fatto anche io.”

Anche tra i giovani Riberesi ci sono pareri diversi. La causa è soprattutto la disinformazione che arriva dai media, che non riescono a dare un parere univoco. Cosa si nasconde dietro tutto questo? Perché giornali dicono una cosa e altri cose diverse?
La falsa informazione fa solo male. Forse ci sono introiti dietro tutto questo, ma una cosa rimane sicura: non fumare affatto sarebbe la scelta migliore da fare.

The following two tabs change content below.
Diplomata presso il Liceo socio-psico-pedagogico F. Crispi di Ribera. Studia Scienze della comunicazione per i media e le istituzioni presso l'Università degli studi di Palermo. Ha collaborato per il Giornale del Mediterraneo e Telejunior (telejato giovani).