Thursday, March 13, 2014

TrinacriaNews24

Barreto in sala stampa: “Abbiamo bisogno del sostegno dei tifosi. Il cammino è lungo, ma siamo sulla strada giusta”

Il capitano rosanero è stato il protagonista della conferenza tenutasi all’interno dell’impianto militare di Boccadifalco. La preparazione della sfida di sabato contro il Brescia proseguirà nel pomeriggio, con una seduta di allenamento a porte chiuse

Edy Barreto

Immagine: ilpalermocalcio.it

Giornata di allenamento e di conferenza al “Tenente Onorato”: quest’oggi, a presentarsi in sala stampa è stato Edgar Barreto. Il capitano del Palermo si è sottoposto alle domande dei giornalisti presenti, prima di prendere parte alla seduta pomeridiana con il resto della squadra.

Per cominciare, un breve pensiero sull’importante vittoria ottenuta sul campo della Juve Stabia: “Il testa coda, tante volte, è un’arma a doppio taglio; i ragazzi hanno interpretato la partita nella maniera giusta, e alla fine abbiamo avuto quella cattiveria necessaria per portare a casa i tre punti”.

Quindi, si passa al capitolo legato alle numerose assenze, che finora hanno caratterizzato il campionato del Palermo; nonostante l’indisponibilità persistente, nell’arco della stagione, di svariati elementi della rosa, i ragazzi di Iachini sono riusciti a conquistare ugualmente la vetta della classifica: “Se i risultati sono arrivati, il merito è di tutto il gruppo, perché vuol dire che si lavora bene, e che chi è stato chiamato in causa ha risposto bene alle aspettative”.

Nemmeno il primato è bastato, finora, a riempire come si deve il “Renzo Barbera”; quello del pubblico, è l’unico neo di un’annata che sta vedendo i rosa grandi protagonisti. Su tale argomento, il numero 8 si esprime in questo modo: “In questo periodo, sarà molto importante anche il sostegno dei tifosi; dovremo affrontare una striscia di partite molto impegnativa, perciò è necessario stringersi ancora di più, sia tra noi compagni che con i nostri sostenitori, che ci possono dare una grossa mano per raggiungere l’obiettivo finale. La retrocessione – prosegue – è stato un colpo duro, ma abbiamo fatto un buon campionato, arrivando in vetta alla classifica dopo essere partiti non bene. Però ancora non abbiamo fatto nulla, la Serie B è un campionato lungo e duro e dobbiamo stare sul pezzo fino alla fine”.

La strada da percorrere per risalire in Serie A è lunga e piena d’insidie; tra queste, il pericolo di un calo di tensione può essere nascosto dietro l’angolo ad aspettare i rosa: ”Il pericolo c’è – dice Barreto -, perché a volte, inconsapevolmente tendi a rilassarti, però credo che abbiamo una squadra intelligente che sa cosa ci stiamo giocando e che sa che ci aspettano partite impegnative, alcune delle quali sono scontri diretti; quindi adesso vogliamo dare seguito a questo campionato, e soprattutto dare continuità ai nostri ultimi risultati, mantenendo il vantaggio acquisito sulle pretendenti alla promozione”.

La prossima partita in casa contro il Brescia sarà un altro appuntamento importante sull’agenda del Palermo: “È una squadra che viene da una sconfitta dentro casa, quindi sarà particolarmente agguerrita. Inoltre, tutti vengono al “Barbera” per fare la partita dell’anno, ma ormai ci siamo abituati; noi saremo qui ad aspettarli”.

The following two tabs change content below.
Diplomato presso il Liceo Classico Statale "Giovanni Meli" di Palermo. Frequenta il corso di laurea in scienze della comunicazione per i media e le istituzioni presso l'Università di Palermo.